Videosorveglianza aylook per i campi fotovoltaici
La sicurezza dei campi fotovoltaici è un tema che negli ultimi anni è diventato sempre più drammatico.
Molto dipende dal fatto che le location scelte per la loro installazione si trovano in zone remote e a bassa frequentazione; anche le grandi dimensioni – si parla di distese ampie anche parecchi km quadrati- sono uno degli elementi che rende queste location ideali per azioni criminali.
Innumerevoli, infatti, sono i furti dei pannelli o peggio, dei cavi elettrici che contengono un metallo diventato ormai preziosissimo: il rame.
Quando accadono queste azioni criminose il danno maggiore non è riferito al valore del materiale in sé che comunque è molto rilevante, ma al fermo impianto:
Quanto costa un parco fotovoltaico che non è in grado di produrre energia fino al ripristino delle condizioni pre-furto?
Tantissimo.
Può essere sufficiente in queste situazioni installare un impianto di videosorveglianza o il semplice sistema di allarme e sensori?
La risposta è no.
Se il sistema di videosorveglianza e quello antintrusione non dialogano tra loro sarà difficile riuscire ad intraprendere delle azioni tempestive e sventare i furti.
aylook è la soluzione che ti permetterà di proteggere efficacemente i campi fotovoltaici; servendosi dell’integrazione tra videosorveglianza e centrali allarme mediante protocolli nativi, aylook riuscirà ad avvisare gli operatori preposti al controllo del parco fotovoltaico ancora prima che il furto venga compiuto e a mettere in fuga gli intrusi.
aylook è il sistema che può garantirti:
UN ALGORITMO MATEMATICO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ADATTABILE AD OGNI TELECAMERA
Alla base della sicurezza aylook c’è un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale: l’IDL (Intelligent Deep Learning).
L’ IDL permette alle telecamere, sia di nuova installazione o già presenti nel sito, di distinguere e discriminare ciò che sta succedendo e chi sta compiendo determinate azioni.
Questa tecnologia distingue e cataloga gli oggetti (persone, animali, veicoli) e lancia un allarme ancor prima che il furto venga commesso. Lo sviluppo continuo dell’algoritmo permette ad aylook di innalzare l’affidabilità dei rilevamenti e di ridurre sensibilmente i falsi allarmi dovuti agli agenti atmosferici o alla presenza di animali.
L’INTEGRAZIONE MEDIANTE PROTOCOLLI NATIVI CON LE CENTRALI ALLARME DEI MAGGIORI BRAND
aylook integra in un solo ed unico dispositivo le centrali antifurto e lo fa mediante protocolli nativi garantendo maggiore sicurezza e innalzando i livelli di affidabilità dell’impianto. I brand che integriamo sono: Avs, Bentel, Bosch, EL.MO, Inim, Ksenia, Risco, Satel, Tecnoalarm e Utc.
aylook associa i sensori delle centrali allarme alle telecamere garantendo così una videoverifica immediata della location da proteggere
LA FUNZIONE ANTIMANOMISSIONE CHE AVVISA IN CASO DI DANNEGGIAMENTO
La funzione antimanomissione presente in aylook, garantisce l’allarme tempestivo nel caso in cui si verifichino atti di sabotaggio come l’oscuramento, l’accecamento o lo spostamento delle telecamere.
IL CONTROLLO DEL SISATEMA DI SICUREZZA ANCHE GRAZIE ALLE MAPPE GRAFICHE
I parchi fotovoltaici sono molto estesi e le inquadrature delle telecamere sono praticamente identiche (es. rete di recinzione e porzione di immagine che riprende i pannelli). Per questo motivo è difficile per un operatore remoto verificare con precisione dove è avvenuta l’effrazione. La soluzione aylook prevede la creazione di mappe grafiche interattive e multilivello in cui vengono disposti i singoli elementi che compongono il sistema di sicurezza (telecamere, sensori) permettendo così l’identificazione esatta e precisa della zona attaccata.
ANALISI FORENSE PER LA RICERCA IMMEDIATA DELLE IMMAGINI INCRIMINATE
Un servizio davvero importante è quello dell’analisi forense: grazie a questa funzione si potranno ricercare velocemente le immagini che, all’interno di ore e ore di filmato, identificano un determinato evento come un furto oppure un atto vandalico.